EMMA MARRONE, ECCO IL NUOVO ALBUM ‘SCHIENA’: “SARÒ ME STESSA”

24276299_emma-marrone-schiena-il-nuovo-album-della-cantante-di-amici-esce-oggi-0.jpg


A due anni di distanza dal successo di Sarò libera, Emma torna in scena e si racconta con undici nuovi brani inediti. Il titolo del nuovo album firmato dalla cantante pugliese e in uscita oggi è Schiena, e la stessa Marrone che ieri ha presentato il nuovo arrivato durante un viaggio in autobus a Milano, lo definisce come un nuovo tassello della sua evoluzione. «La schiena è quella parte del corpo che mi protegge – dice la cantante pugliese – e che si accolla tutte le mie ansie». Sulla copertina dell’album che dovrà fare i conti con il successo del precedente Sarò libera e del disco di platino raggiunto con le sue vendite, Emma appare a schiena nuda.

«Con questo lavoro – racconta lei – mi sono voluta spogliare di alcune etichette e preconcetti che nel tempo mi sono stati attribuiti e che in certi casi mi sono appiccicata addosso da sola. Ho deciso di presentarmi come sono, con pregi e difetti, ma determinata a continuare a fare quello che sto facendo. Non voglio più dovermi giustificare per niente».
Schiena arriva nei negozi anche dopo un tour di 46 date e 170mila biglietti venduti. Nella lista di collaboratori che hanno messo lo zampino nel disco, tra i quali Niccolò Agliardi e altri autori emergenti, c’è anche il nome di Mylious Johnson, già batterista di personaggi del calibro di Madonna e Pink. A proposito di Pink, Emma si è fatta ispirare da una sua canzone (Try) per scrivere la nuova L’amore non mi basta. «Questo mio nuovo disco è quello dell’evoluzione – racconta lei – ed è quello che sognavo quando da ragazzina cantavo sui palchi piccoli come un tavolino».
L’album al completo è stato anticipato dal singolo Amami, che Emma ha firmato come autrice assieme a In ogni angolo di me. Se a lanciare la carriera della Marrone è stato il talent show Amici, lo stesso programma di Maria De Filippi è poi quello che in questo periodo la vede ancora impegnata come caposquadra dei “Bianchi”, alle prese tra gare e selezioni. «Con lei – confessa Emma – mi sono sempre confrontata a muso duro, con la massima onestà, e credo sia orgogliosa di me perché le ho detto che ora voglio camminare con le mie gambe. Quando ha ascoltato il disco se n’è innamorata subito».
Per la realizzazione dell’album Emma ha seguito personalmente tutti i lavori, affidandosi anche alla produzione di Brando. «Sono cresciuta al Sud – racconta Emma – perciò mi porto dietro questo senso di rivincita contro i pregiudizi. Ho sempre avuto voglia di fare musica e di riuscire dove tanti altri della mia terra non sono riusciti per i problemi che tutti conosciamo».

EMMA MARRONE, ECCO IL NUOVO ALBUM ‘SCHIENA’: “SARÒ ME STESSA”ultima modifica: 2013-04-17T12:57:40+02:00da elena1973b
Reposta per primo quest’articolo